4 IDEE PER AVERE LA CASA FRESCA IN ESTATE

La stagione estiva è tanto attesa quanto a volte temuta!

Afa, calore eccessivo, spossatezza e sudorazione rappresentano l’altra faccia dell’estate, che a volte può rivelarsi poco gradevole!

Oltre alle più comuni raccomandazioni su come affrontare le calde giornate estive (bere più acqua, evitare di uscire nelle ore più calde, vestirsi leggeri, consumare cibi freschi etc.), cosa si deve fare per soffrire meno il caldo quando siamo in casa?

Infatti, trascorrere del tempo tra le mura domestiche in estate può essere molto difficile se la casa non è ben isolata!

Anche la climatizzazione, con i suoi notevoli consumi, potrebbe non essere sempre la soluzione ottimale sia per i costi di energia e sia per l’impatto ambientale.

E allora vediamo insieme 4 idee per avere una casa “naturalmente” fresca in estate!

 

 

SCHERMARE LA LUCE DIRETTA

La luce diretta su vetri e finestre, soprattutto se non sono di recente installazione, può generare un surriscaldamento degli ambienti interni, rendendo difficile la permanenza in casa.

Per filtrare la luce diretta possono essere adottate varie soluzioni:

  • creare delle zone d’ombra intorno a casa con alberi o sui balconi con piante verdi rampicanti. Le piante assorbono buona parte del calore e migliorano la condizione climatica delle pareti verticali della casa più esposte al sole
  • schermare la luce solare con tapparelle, persiane e tende da sole. Questi elementi aiutano a creare ampie zone d’ombra nelle zone attigue agli ambienti interni della casa. In particolare tapparelle e persiane, se tenute abbassate e chiuse durante le ore diurne e più calde, contribuiscono notevolmente a mantenere la temperatura fresca delle stanze

Per conoscere tutte le schermature solari che la nostra azienda può fornire, visita la sezione del nostro sito ad esse dedicate: Sistemi Oscuranti

 

 

COIBENTARE LA CASA: IL RUOLO DEGLI INFISSI

L’intervento più importante per risolvere il problema del caldo eccessivo in casa è la corretta coibentazione della casa stessa.

Il consiglio più importante che ti diamo è di sicuro quello di fare un’attenta valutazione dell’isolamento della tua casa e degli eventuali interventi che possono migliorarlo.

Oltre al cappotto termico, uno degli interventi più risolutivi è la sostituzione dei vecchi infissi e l’installazione di nuovi infissi in alluminio.

L’isolamento termico, garantito da infissi nuovi, di ottima qualità e bene installati, permette di avere non solo una casa fresca in estate ma anche calda in inverno, risparmiando così notevolmente sui consumi per il raffrescamento e per il riscaldamento.

Per approfondire l’importanza di avere in casa nuovi infissi isolanti, leggi anche Come scegliere infissi ad elevato isolamento termico.

 

 

EVITARE DI CREARE UMIDITA’

La formazione di aria umida all’interno della casa, dovuta anche all’utilizzo dei fornelli, degli elettrodomestici e del forno, contribuisce notevolmente al surriscaldamento degli ambienti domestici.

E’ importante quindi avere buone abitudini in casa, utili a diminuire il tasso di umidità e ad affrontare meglio il caldo dei mesi estivi, come:

  • spegnere televisione e computer quando non si utilizzano per limitare le fonti di calore
  • utilizzare il deumidificatore per ridurre l’eccessiva umidità ed evitare la formazione di muffa. A questo proposito, leggi anche il nostro interessante articolo Muffa sui muri: perché si forma e come evitarla
  • tenere le finestre aperte durante le ore notturne, che solitamente sono più fresche e ventilate. Le correnti d’aria, che si creano all’interno della casa, infatti, contribuiscono a generare una sorta di “aria condizionata naturale”. Durante la notte, è consigliabile tenere aperte anche le porte interne, le ante degli armadi e della cucina perché tendono ad immagazzinare a lungo il caldo diurno.

 

 

RENDERE LA CASA PIU’ FRESCA CON L’ARREDO

L’arredo ed i materiali, che si utilizzano in casa durante i mesi estivi, influenzano in modo determinante la nostra percezione del caldo.

Un’ottima idea quindi è quella di togliere i tappeti, i tessuti scuri e pesanti e di scegliere per l’arredo della casa mobili poco ingombranti, tessuti freschi come il cotone, il raso, la seta per tende, copriletto, lenzuola e divani.

Anche la scelta di colori chiari per i tessuti e per il mobilio regala una sensazione di leggerezza e freschezza a chi si trova tra le mura domestiche.

 

Inizia a mettere in pratica questi 4 semplici consigli e se stai pensando di sostituire i tuoi vecchi infissi, visita il nostro sito www.panellaediiorio.it e contattaci subito! Ti presenteremo i migliori prodotti del nostro showroom!

 

Approfitta inoltre delle detrazioni fiscali per la sostituzione degli infissi prima che siano cancellate a partire dal 1° gennaio 2025!

Visita la sezione del nostro sito Opportunità per la casa!

 

 

logo 2021

È il momento di cambiare i tuoi infissi

© Copyright 2022 Panella & Di Iorio – P.iva: 02206670685 – Privacy e Cookie Policy 
Powered by Webshop Web Agency Pescara