Logo 50 anni Panella e Di Iorio

COMFORT ACUSTICO IN CASA: IL RUOLO DEGLI INFISSI

Abiti in una zona molto trafficata e rumorosa?

Non riesci a lavorare, studiare o dormire a causa dei rumori esterni?

Leggi questo articolo per scoprire come proteggere la tua casa dai fastidiosi rumori esterni ed il ruolo fondamentale svolto dagli infissi per il comfort acustico.

 

IL COMFORT ACUSTICO E I PROBLEMI DI SALUTE CAUSATI DAI RUMORI

Il comfort acustico è uno degli elementi più importanti del benessere abitativo.

Esso è dato da un insieme di condizioni ambientali che garantiscono l’isolamento dai rumori esterni (traffico, musica dai locali…) ed interni (per esempio il calpestio proveniente dal piano superiore).

Quando i rumori diventano eccessivi, l’inquinamento acustico può causare notevoli problemi di salute.

A questo proposito, l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) avverte sui rischi per la salute legati all’esposizione ai rumori: danni all’apparato uditivo ed extra-uditivo (mancanza di concentrazione, disturbo del sonno, mal di testa, stress…)

Vivere in un ambiente sano e confortevole, anche dal punto di vista acustico, è quindi fondamentale per mantenersi in salute!

 

COSA DICE LA NORMATIVA

L’inquinamento acustico è disciplinato dalla Legge n.447 del 26 ottobre 1995, dalla quale è stato emanato il D.P.C.M. del 5 dicembre 1997.

Il D.P.C.M. fornisce una serie di prescrizioni per diverse categorie di edifici (scuole, abitazioni, ospedali etc.). Stabilisce inoltre il valore acustico minimo di facciata (40 decibel), ma non specifica la prestazione fonoisolante dell’infisso (diversamente da quanto avviene con le norme per l’isolamento termico).

Pertanto, in base alle caratteristiche tecniche dell’edificio e a quelle ambientali esterne, sarà competenza del tecnico professionista responsabile dei lavori valutare, di volta in volta, la necessità di effettuare i calcoli per attribuire un valore acustico all’infisso e sottoporlo all’attenzione del serramentista.

Nonostante la normativa sull’isolamento acustico sia ancora abbastanza articolata e complessa, di sicuro l’installazione di un ottimo infisso contribuisce anche a migliorare il comfort acustico.

Vediamo insieme come scegliere FINESTRE ANTIRUMORE!

 

IL RUOLO DELLE FINESTRE

Per rendere una finestra fonoisolante è molto importante tenere conto dei seguenti elementi:

  • Telaio: il telaio è la struttura portante di un infisso. Il suo spessore e la sua rigidità permettono di creare un maggiore isolamento termico ed acustico. Un telaio in alluminio, per la sua particolare forza e resistenza, è in grado di sostenere il peso di un altro componente importante per l’isolamento acustico, cioè il vetro.

 

  • Vetro: il vetro doppio, o ancora meglio se triplo, è costituito da più lastre di vetro separate da una intercapedine (camera d’aria chiusa) che isolano la stanza, oltre che termicamente, dai rumori esterni. Per potenziare la funzione isolante del vetro, può essere scelto anche un vetro insonorizzato. Esso è costituito da una lastra arricchita da un particolare PVB (plastico) che scherma particolarmente i rumori provenienti dall’esterno.

 

  • Guarnizioni fonoisolanti: le guarnizioni sono “strisce” di materiale plastico e/o gommoso che vengono inserite perimetralmente sull’anta e sul telaio della finestra per assicurare la chiusura ermetica e proteggere gli ambienti interni dalle intemperie e dai rumori molesti.

 

  • Posa in opera: un’eccellente posa in opera dell’infisso contribuisce in modo determinante all’isolamento acustico di una stanza. Oltre ai materiali, quindi, è fondamentale affidarsi ad un’azienda esperta e attenta alla posa in opera di ogni infisso. Il tempo dedicato alla posa, la cura dei dettagli e la scelta di ottimi componenti per l’installazione faranno la vera differenza!

 

Se vuoi risolvere il problema dei fastidiosi rumori, visita il nostro sito www.panellaediiorio.it e contattaci subito! Ti presenteremo i migliori prodotti nel nostro showroom!

 

Approfitta inoltre delle detrazioni fiscali per la sostituzione dei tuoi vecchi infissi e scopri come risparmiare leggendo Incentivo fiscale Ecobonus: come funziona e Incentivo fiscale Bonus Casa: come funziona

 

logo 2021

È il momento di cambiare i tuoi infissi

© Copyright 2022 Panella & Di Iorio – P.iva: 02206670685 – Privacy e Cookie Policy 
Powered by Webshop Web Agency Pescara